Si è svolto dal 30 aprile al 4 maggio 2025 il CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA LIBERTAS. La prestigiosa kermesse sportiva ha avuto come cornice il Palasavelli nella ridente Porto San Giorgio, bellissimo centro del fermano che si affaccia sull’Adriatico.
L’evento, che ha portato sul territorio circa 8.000 presenze in 4 giorni, rappresentando un importante connubio tra sport e turismo, ha visto la partecipazione di oltre 65 squadre per un totale di circa 1.500 atleti provenienti da tutta Italia, che si sono cimentate in competizioni a corpo libero e con l’utilizzo degli attrezzi: nastro, palla, cerchio, fune e clavette.

Presente fra le società partecipanti la A.P Partenope di Napoli, società alla quale è iscritta da oltre 5 anni Ginevra Barbato classe 2015, che concorreva nella specialità della palla e del cerchio, (serie B). Ginevra, dieci anni appena, giovanissima promessa nella disciplina della ginnastica ritmica, sotto l’esperta, attenta ed amorevole guida delle maestre Daniela della Bruna, Roberta Parisi e Lucrezia Colucci ha sbaragliato le avversarie. 
In entrambe le specialità Ginevra, ha conquistato il gradino più alto del podio vincendo entrambe le due differenti competizioni nella propria categoria. Ancora una volta il vessillo della Frattamaggiore sportiva garrisce oltre i confini regionali.
Alla mamma Maria Grazia Stravino e al papà Daniele Barbato, stimato imprenditore e consigliere comunale di Frattamaggiore vanno le congratulazioni di tutta la redazione del Corriere delle Città.
