Neanche il tempo di smaltire l’inebriante serata di ieri che ha visto l’inaugurazione della biblioteca comunale intitolata al filosofo Sossio Arturo Giametta, che questa mattina il sindaco Marco Antonio Del Prete ha dovuto prendere atto che amministrare una città comporta abbracciare le rose con tutte le spine.
L’ultima “spina”, ma solo in ordine di tempo è quella che vede in queste ore, una sorta di solidarietà, ma che potrebbe sfociare ben presto in una contestazione vera e propria a causa del mancato rinnovo del contratto di lavoro a quattro dipendenti della ECO OFFICE, azienda appaltatrice del servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Frattamaggiore.
Solidarietà espressa questa mattina ai quattro dipendenti, sostanzialmente licenziati, espressa da una delegazione dei circa 30 dipendenti dell’azienda che candidamente comunica: “Il comune non ci paga e noi siamo costretti a tagliare il personale”, questa è la dichiarazione rilasciata da uno dei partecipanti all’assembramento di questa mattina sotto la casa comunale di Piazza Umberto I.
I dipendenti, assunti con tipologia di contratto “J” a 3 ore giornaliere, con una paga che sfiora i 500 euro mensili, hanno età dai 58 ai 27 anni.
Padri di famiglia e in un caso, anche un giovane nonno. Per costoro, giusto ricordarlo, la pur bassissima paga, rappresenta l’unica fonte di sostentamento per la propria famiglia, e quindi, la loro preoccupazione diventa più che comprensibile.
“Non vorremmo che a causa delle evidenti controversie fra la Eco Office e l’amministrazione comunale, a pagare pegno, siano, come spesso accade, sempre i più deboli, ovvero la classe operaia”, questa le dichiarazioni di un rappresentante della delegazione – che continua – “E’ assurdo pensare di fare a meno di un servizio come quello assicurato dai 4 dipendenti. Unità indispensabili, costantemente impegnate, che assicurano il servizio di raccolta e pulizia, in caso di emergenza dovuta ad assenze improvvise e non programmate come malattia, permessi o altri impedimenti da parte dell’organico con contratto a tempo indeterminato”.
Nelle prossime ore dovrebbe esprimersi con una nota stampa l’amministrazione comunale in merito alla questione.
