INAUGURATA “A CARDITO” LA SUCCURSALE DEL LICEO MIRANDA “DI FRATTAMAGGIORE” "Scienze Applicate" trova ospitalità nella vicina Cardito grazie alla disponibilità di Giuseppe Cirillo

Spread the love

Si è svolta questa mattina a Cardito l’inaugurazione della succursale del Liceo Miranda di Frattamaggiore. Una struttura moderna e ben distribuita sui due piani dello stabile che ospita l’istituto comprensivo Don Bosco di Cardito. (Guarda il video di Ergo Tv postato su facebook)

Presenti alla cerimonia il vice sindaco di Città Metropolitana e sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo, il sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, la Dottoressa Marianna Salierno, consigliera di Città Metropolitana e la Dirigente Scolastica del Liceo Miranda di Frattamaggiore la professoressa Genevieve Abbate che ha fatto impeccabilmente e con la giusta dose di diplomazia, gli onori di casa.

La DS Genny Abbate con i sindaci di Cardito e Frattamaggiore, Giuseppe Cirillo e Marco Antonio Del Prete
Il taglio del nastro del vice sindaco di Città Metropolitana Giuseppe Cirillo

E’ grazie a lei e a tutto il corpo docenti del Liceo Miranda, che l’hanno sempre sostenuta nel progetto di allargare l’offerta formativa con “Scienze Applicate”, si è potuto raggiungere, dopo due anni, l’obiettivo.

Un riconoscimento importante va comunque al sindaco di Cardito Giuseppe Cirillo che ha mostrato fin da subito la propria disponibilità delle strutture sul suo territorio affinché esigenze prioritarie venissero soddisfatte. Qualcuno ebbe a dire che ogni qual volta si apre un portone di una scuola, si chiude quello di un carcere.

Non poche, comunque, erano state le polemiche che hanno interessato, negli ultimi mesi, l’insediamento della struttura del Liceo Miranda a Cardito. Polemiche legate, sostanzialmente, più ad una questione di carattere logistico, con qualche inevitabile disagio da parte dell’utenza, che di natura meramente campanilistica.

A chiosa degli interventi, anche il sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete, per l’occasione senza fascia tricolore, cosa non passata inosservata, ha tenuto a sottolineare l’importanza di considerare le diverse questioni, più in un’ottica di comprensorio territoriale che, di avere una miope visione che non va oltre il proprio campanile cittadino. Ricordando ai presenti l’esempio dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore che serve un bacino di utenza molto importante nell’hinterland a nord di Napoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *