L’Intervista di Gennaro D’Andrea
- Priorità per la città: Quali sono le sue priorità principali per la città se diventerà sindaco?
- Grazie per l’interesse per la nostra città e lo spazio che sta dedicando alle nostre idee. Le cose da fare sono tante, tantissime, in quanto negli ultimi anni, a causa della persistente instabilità delle amministrazioni che si sono susseguite nel tempo, a questa città sono mancate anche le più elementari azioni ordinarie volte a soddisfare il comune benessere del cittadino. Nell’immediato daremo soprattutto spazio ad alcune priorità che ritengo fattibili senza rilevanti problemi, tra le quali il pieno funzionamento e la custodia delle villette comunali e di tutti gli spazi pubblici di cui il cittadino grumese ha diritto di usufruire. Per una città che vuole chiamarsi tale. Non è possibile che noi genitori siamo costretti ad andare nei comuni adiacenti per poter vedere giocare i nostri piccoli. Basta davvero poco, e noi lo faremo nei primissimi mesi di mandato. Inoltre, ritengo che un annoso problema che attanaglia la vivibilità della nostra città sono le arterie stradali, intese sia in senso strutturale che come viabilità più in generale. Ci sono alcune strade di Grumo Nevano che versano in uno stato di assoluto dissesto e non vengono rifatte da anni, con elevato rischio sia per i pedoni che per i veicoli che le attraversano. E’ necessario fare una ricognizione sul campo di tutte le strade cittadine da riasfaltare completamente, prestando la massima attenzione alle segnalazioni fornite dai nostri concittadini. Inoltre è opportuno rivedere il nostro piano di viabilità, al fine di ridurre eliminare quel traffico, che specie in determinate ore del giorno, congestiona alcune zone strategiche di Grumo Nevano. Si pensi ad esempio al traffico che si crea durante gli ingressi e le uscite dagli orari scolastici. Nonostante l’impegno delle poche forze di polizia municipale che abbiamo a disposizione e della segnaletica stradale, ad oggi il problema persiste ed è pertanto necessario adottare nell’immediato soluzioni migliorative. Infine, è mia intenzione porre al centro dell’attenzione il crescente fenomeno della violenza sulle donne, attraverso l’istituzione sul nostro territorio di uno “Sportello Antiviolenza” che verrà gestito con il supporto di associazioni di categorie legalmente riconosciute e sarà aperto con cadenza settimanale, oltre ad avere dei numeri di telefono ed indirizzi di posta elettronica dedicata.
- Piani per l’economia locale: Quali strategie intende adottare per stimolare l’economia locale e sostenere le piccole imprese?
- L’impegno è quello di promuovere un centro commerciale periodico nel centro storico pensando così al rilancio occupazionale e sostenendo l’imprenditoria locale che potrà investire nel nostro paese grazie ad incentivi della pubblica amministrazione ed incentivi dei singoli. Da diversi anni nei vari programmi elettorali si è sempre parlato di “centro commerciale NATURALE”, quale specchietto delle allodole per attirare il consenso. La nostra amministrazione ha intenzione di realizzare entro i primi mesi di mandato un centro commerciale NATURALE periodico che si svolgerà nelle giornate di sabato e domenica nonché in tutte le ricorrenze festive e prefestive nella zona che da Via della Rimembranza conduce a Via Roma tutta. Attraverso la costituzione di un’apposita consulta dei commercianti, saranno organizzati incontri mensili con l’Amministrazione Comunale, al fine di pianificare tutto l’iter di istituzione e mantenimento del centro commerciale NATURALE. Il tutto sarà finanziato attraverso una partecipazione pubblico-privata, limitando al massimo la spesa pubblica e incentivando gli investimenti privati da parte di soggetti del food, attraverso la concessione agli stessi di spazi pubblici destinati all’offerta dei loro prodotti.
- Piani per l’ambiente: Quali iniziative propone per migliorare la sostenibilità ambientale e affrontare il cambiamento climatico nella città?
- Implementeremo un piano dettagliato per trasformare Grumo Nevano in un ambiente a impatto zero, promuovendo l’adozione di energie rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e la sostenibilità ambientale in tutte le attività cittadine. Ci impegniamo a lavorare con la comunità per ridurre al minimo l’impatto ambientale e proteggere il nostro territorio per le generazioni future. Inoltre, senza educazione andiamo poco lontano: ecco perché abbiamo pensato a dei momenti di confronto e di sensibilizzazione sui temi ambientali.
- Infrastrutture e servizi: Quali progetti intende avviare per migliorare le infrastrutture e i servizi, come le strade, i trasporti, l’istruzione e la sanità?
- Promuoveremo progetti di interesse comune come l’identificazione di soluzioni infrastrutturali, turistici e sociali che possano favorire lo sviluppo del territorio comunale e che possano portare beneficio sia al settore pubblico che a quello privato. Ci proponiamo come partner privilegiati delle nostre istituzioni scolastiche territoriali affinché le stesse possano ampliare la propria offerta formativa e programmare con serenità ed efficienza le attività didattiche rivolte alle nostre future generazioni. Considerato che uno dei problemi che maggiormente colpisce la nostra fascia di popolazione in età più avanzata è certamente la difficoltà a recarsi in strutture sanitarie fuori comune, anche per una semplice certificazione, faremo l’impossibile per avere a Grumo Nevano una sede distaccata della competente ASL, ed in ogni caso, implementando la politica dei trasporti, prevederemo un servizio di accompagnamento di alcune fasce di residenti impossibilitati presso le competenti strutture sanitarie. Attraverso gli istituti scolastici comunali avrei il sogno di realizzare ciò che in molti comuni del nord Italia risulta essere già una splendida realtà, e cioè il Consiglio Comunale dei ragazzi, affinché le nostre giovani generazioni possano già comprendere in tenera età quali siano i diritti ed i doveri di ogni cittadino, supportando in questo modo la loro crescita civica.
- Sicurezza e legalità: Come intende affrontare i problemi di sicurezza e criminalità nella città?
- Ci attiveremo attraverso incontri periodici con le forze dell’ordine, affinché si possa potenziare la loro presenza sul territorio comunale, anche attraverso una sinergica collaborazione delle autorità competenti per un miglior presidio del territorio volto a garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Inoltre doteremo la nostra città di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia affinché ogni cittadino possa sentirsi più sicuro di vivere a Grumo Nevano.
- Trasparenza e partecipazione: Quali misure adotterà per garantire la trasparenza nell’amministrazione comunale e coinvolgere i cittadini nelle decisioni?
- Vede, come immagino sa già, ho lanciato nei primissimi giorni di campagna elettorale un format di ascolto della cittadinanza perché penso che solo ascoltando davvero i bisogni dei cittadini una amministrazione possa cambiare le cose. Saranno previsti degli incontri attivi, una volta eletti, con i cittadini in modo dal confrontarci costantemente. Per quanto concerne la trasparenza dell’amministrazione, anche in quel caso, come previsto per la legge sulla trasparenza della P.A., verranno pubblicate tutte le informazioni sulle attività dell’amministrazione. Inoltre mi impegno ad attivare le sedute del consiglio comunale in streaming e a garantire la massima pubblicità in sede di convocazione delle sedute delle commissioni consiliari, affinché ogni cittadino possa sentirsi sempre parte attiva della nostra amministrazione. E’ inoltre mia intenzione tenere mensilmente delle assemblee tematiche aperte ad associazioni, commercianti, professionisti, amministratori di condominio e cittadini interessati al rilancio della nostra città, per coinvolgere l’intero tessuto sociale del nostro paese nelle scelte strategiche da adottare nell’esclusivo interesse di Grumo Nevano.
- Inclusione sociale: Quali piani ha per promuovere l’inclusione sociale e sostenere le persone più vulnerabili nella comunità?
- Penso che per promuovere l’inclusione sociale si debba lavorare, senza dubbio, su accessibilità ed equità. Affinché il nostro paese sia più inclusivo, intendo lavorare su progetti che garantiscano l’accesso a servizi essenziali come l’istruzione, la sanità e il trasporto pubblico, in modo che tutti, indipendentemente dalle loro capacità o condizioni, possano partecipare pienamente alla vita della comunità. Senza dubbio lavoreremo per ridurre le disuguaglianze e ad assicurare che le risorse siano distribuite equamente, occupandoci e sostenendo programmi di formazione e occupazione per le persone vulnerabili, in modo da offrire loro opportunità reali di miglioramento. Le diversità sono una fonte di forza e crescita per la comunità.
- Cultura e turismo: Quali sono le sue idee per promuovere la cultura e il turismo nella città?
- Ho sempre sostenuto che investire nella cultura significa investire nel futuro. Non a caso lo slogan che accompagna questa fantastica campagna elettorale è “presente è futuro”, ecco, bisogna impegnarci oggi per raccogliere domani. Tornando a noi, attraverso iniziative culturali, con cadenza mensile e possibilità di finanziamento dagli imprenditori grumesi, che comprendano eventi come feste patronali ed eventi di cultura e spettacolo che possano stimolare l’interesse della comunità grumese e migliorare la città. Inoltre, ci occuperemo di individuare e creare degli spazi di condivisione. Infatti la biblioteca comunale e gli spazi recuperati da immobili e aree aperte abbandonate, diventeranno aree preposte per il co-working e il co-studying. All’interno delle stesse sarà possibile fruire di servizi messi a disposizione da specifici soggetti imprenditoriali. L’obiettivo è quello di creare incubatori di idee rivolti anche ad accogliere giovani e di implementare nuove economie e nuove forme di socialità.
- Gestione del bilancio: Quali sono le sue strategie per gestire il bilancio comunale in modo responsabile e trasparente?
- Il nostro comune vive da alcuni anni una situazione di dissesto finanziario, anche a causa di inutili spese e basso volume di recupero delle proprie entrate. Ci attiveremo affinché gli Uffici possano gestire in proprio molteplici attività che negli ultimi anni sono state affidate a soggetti privati a titolo di supporto agli uffici, quali ad esempio i Piani Economici-Finanziari, gli atti di bilancio, gli inventari, ect. Riteniamo che spendere denaro pubblico per l’erogazione di ordinari servizi di competenza degli uffici sia assolutamente inutile e dannoso per le casse comunali.
- Innovazione e tecnologia: Come intende sfruttare l’innovazione e la tecnologia per migliorare la qualità della vita nella città?
- Ho sempre sostenuto che l’innovazione e la tecnologia possano rendere la vita di tutti noi più semplice se sfruttate al meglio. Ecco perché andranno pensate soluzioni smart per gestire il traffico, la video sorveglianza, provando così a ridurre i costi e migliorare il nostro paese. Miglioreremo, inoltre, l’accesso ai servizi comunali grazie a sistemi e piattaforme online, rendendo più semplice per i cittadini ottenere informazioni e contattare gli uffici comunali senza essere vincolati dal doversi presentare fisicamente presso le strutture del Comune.
- Collaborazione con altre istituzioni: Come intende collaborare con altre istituzioni locali, regionali o nazionali per realizzare i suoi piani?
- Chi mi conosce sa che per me esiste il noi, mai un uomo solo al comando. Ecco perché ritengo che solo il lavoro di squadra possa portare a benefici per tutti noi. Infatti per noi sarà fondamentale una sinergica collaborazione istituzionale con altri enti per poter raggiungere al meglio gli obiettivi prefissatoci.
- Misure contro la corruzione: Quali misure prenderà per prevenire e contrastare la corruzione nell’amministrazione comunale?
- Per combattere una vera e propria piaga che attanaglia tante città, come la corruzione, adotteremo una serie di misure chiave come l’introduzione di controlli interni rigorosi, con audit regolari, per identificare fin da subito e prevenire eventuali pratiche scorrette. Inoltre creeremo un sistema sicuro per consentire a dipendenti e cittadini di segnalare comportamenti sospetti in modo anonimo e senza timore di ritorsioni.
