
Il Comune di Frattamaggiore ha avviato una serie di progetti finanziati dal PNRR che puntano a trasformare la città in una realtà più sostenibile e meno dipendente dai consumi energetici, mirando nel contempo a una maggiore inclusione sociale. Tra gli interventi più significativi spiccano quelli incentrati sull’efficienza energetica, la mobilità sostenibile e la digitalizzazione dei servizi pubblici.
L’investimento in progetti di efficienza energetica, come quelli destinati alle scuole (520.000 €), consentono di ridurre il consumo energetico e abbattere i costi operativi grazie anche a sistemi più efficienti di riscaldamento, illuminazione e isolamento termico. Altri interventi, come la meccanizzazione del centro di raccolta rifiuti (754.000 €), non solo tenderanno a migliorare l’efficienza, ma permetteranno anche di ottimizzare la gestione dei rifiuti e ridurre i consumi energetici.
Anche le iniziative di mobilità sostenibile, come il potenziamento dei parcheggi e la valorizzazione di soluzioni eco-friendly, contribuiranno a ridurre l’impatto ambientale, contrastando il traffico e lo smog. Non mancano, inoltre, progetti di riqualificazione urbana come il miglioramento del decoro cittadino (1.485.000 €), che non solo abbelliscono la città, ma rendono più vivibile e praticabile l’ambiente urbano.
La digitalizzazione dei servizi pubblici con piattaforme come PagoPA , l’ App IO ei sistemi di notifiche digitali , rappresenta un altro importante passo verso un modo di amministrare decisamente più trasparente ed efficiente.
Sebbene l’impatto sui costi energetici sia minimo, questi strumenti hanno la funzione di ridurre i costi amministrativi e di semplificare l’interazione dei cittadini con la pubblica amministrazione. Tuttavia, sebbene i progetti rappresentino un potenziale risparmio in termini energetici a lungo termine, è d’obbligo chiedersi e di rimando domandare al Sindaco Marco Antonio Del Prete e all’Amministrazione comunale, quali misure specifiche saranno adottate per sostenere le famiglie più vulnerabili durante questa transizione ecologica.
Sarà a questo punto di fondamentale importanza utilizzare politiche di supporto al fine di garantire una sostenibilità che non si trasformi in un gravoso onere economico, ma sia una risorsa per tutti. In sintesi, Frattamaggiore sta investendo in un futuro più verde, digitale e sostenibile, cercando di ridurre i consumi energetici e migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini.
Ma sarà importante che la transizione ecologica avvenga nel rispetto di tutte le categorie sociali, senza lasciare nessuno indietro.
Letto 3 volte
