Chiuso dopo 85 ore e una manciata di secondi il primo sondaggio lanciato dal Corriere delle Città. Il quesito era
“Chi voteresti come candidato sindaco alle prossime elezioni comunali di Frattamaggiore?”
Una domanda secca, senza tanti fronzoli e senza girare intorno al noioso politichese. Una domanda che piace alla gente pratica e poco avvezza ai giri di parole. Sia ben chiaro, questo sondaggio non ha certo la pretesa di far scaturire rapporti analitici sul voto frattese. Non siamo né la Piepoli S.p.A. né la S.W.G., tant’è che ci siamo cimentati con i soli strumenti (gratuiti) che facebook mette a disposizione.
Non ci siamo avvalsi dell’ausilio di esperti del settore, e soprattutto, senza le fastidiose telefonate che sarebbero andate ad aggiungersi ai tanti odiati spam telefonici a cui ci sottopongono le compagnie di telefonia mobile.
Alla luce di ciò, comprenderete che, se desiderate un’analisi di questo sondaggio “fai da te”, dovrete farvela da soli. Noi non possiamo fare altro che fornirvi i dati. Numeri che da interpretare senza sottovalutarne il senso, ma anche senza prendere tutto come “oro colato”, figuriamoci!
Questi quindi i numeri del sondaggio:
Tempo per la votazione del sondaggio: 85 ore, 12 minuiti e 35 secondi
Copertura del post: 5.354 visualizzazioni
Voti totali raccolti: 940
Condivisioni in altri gruppi oltre al “Fratta Oggi 1” supplemento al Corriere delle Città: 27
Classifica finale con relative percentuali:
Raffaele Parolisi …………………..31%
Camillo Pezzullo …………………..11%
Enzo Del Prete ……………………….8%
Francesco Russo ……………………8%
Pasquale Del Prete ………………..8%
Michele Granata ……………………7%
Luigi Costanzo ……………………….7%
Angelica Argentiere …………….…5%
Aniello Rossi ………………………….2%
Gregorio Russo ………………………0%
Altri ……………………………………….9%
Un aspetto goliardico, (per taluni simpatico, per altri un po’ meno), vorremmo comunque evidenziarlo, poiché potrebbe giovare in futuro, a quanti hanno comunque mostrato un certo interesse a questa insolita iniziativa. Quello del “voto multiplo”!
Per cui abbiamo ritenuto opportuno dare una sorta di premio ironico sul modello del “Tapiro di Staffelli a Striscia la Notizia”.

Ebbene, il “Cinghialino d’Oro”, così abbiamo pensato di battezzare il poco ambito premio, va al consigliere comunale Giuseppe Pezzella che con ben 9 preferenze vince la classifica dei “votanti più attivi” (o forse più indecisi) davanti ad altri due consiglieri. Nell’ordine Giuseppe D’Ambrosio con 6 voti distribuiti e Luigi Vitale con appena 4 preferenze suddivise.

