CARDITO. Il sindaco Cirillo si candida alle regionali con la lista “Manfredi – Mastella – Cesaro

Spread the love

CARDITO – Un fulmine a ciel sereno per i consiglieri comunali della maggioranza. Il sindaco Cirillo si candida alle regionali. Da indiscrezioni, Cirillo può scedere in campo con la lista che il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi sta approntando insieme all’Udeur ed a Italia viva. Sarebbe una lista Manfredi, Mastella, Cesaro. Infatti, il figlio dell’ex berlusconiano Luigi Cesaro è diventato il commissario di Italia viva in Campania. Quindi Peppe Cirillo non si candida alla Regione per il PD, ma per una civica, con l’obiettivo una volta eletto di fare gioco col gruppo d’origine di Mario Casillo che ha lanciato un’OPA sul prossimo consiglio regionale.

Alle prossime elezioni regionali, Mario Casillo attuale consigliere regionale del PD,  punta sul sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e su Salvatore Madonna consigliere comunale di Napoli. I due dovranno anche trainare Loredana Raia che però è consigliere regionale uscente. Peppe Cirillo dovrà essere eletto con le proprie forze avendo avuto gli strumenti e la poltrona alla città metropolitana che gli ha consentito di costruire la sua fitta rete clientelare.  Se riuscisse nell’operazione di portare quattro consiglieri a Santa Lucia, Mario Casillo avrebbe un gruppo anche trasversale, per una poltrona di assessore regionale o per l’ambita candidatura alla Presidenza della città metropolitana quando si voterà con il nuovo sistema elettorale.

Con il Presidente De Luca fuori dai giochi, la componente Mario Casillo – Lello Topo sta diventando politicamente ed elettoralmente riferimento del Pd campano con la quale la Schlein dovrà fare i conti quando rifarà la lista per le elezioni politche.

Ad ogni modo, tra qualche settimana per candidarsi alla regione, il sindaco di Cardito sarà costretto alle dimissioni e la sua maggioranza andrà in pezzi poiché è stata incapace di prevedere la successione del Sindaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *