Cosa potrebbe mai fare una piccola testata giornalistica locale, oltre ad accendere i riflettori sulle molteplici criticità che il comprensorio frattese presenta? Riflettori la cui luce, oltre che a raccogliere sui social qualche sporadico post di dissenso e di meraviglia (ma non troppa), sembrano passare inosservati, visto il disinteresse mostrato, perfino delle forze dell’ordine, più volte interpellate.
Dell’amministrazione comunale e dell’Ambito 17 poi, competente per i servizi sociali, manco a parlarne.
E’ datato 4 dicembre 2023 (parliamo di più di due anni e mezzo fa), l’articolo con il quale descrivemmo dettagliatamente la problematica che vedeva l’occupazione abusiva da parte di “persone problematiche”, di un fatiscente manufatto sito all’ingresso del parcheggio della stazione ferroviaria di Frattamaggiore.
Descrivemmo lo stato di degrado sociale in cui viveva la coppia che occupava lo stabile e degli strani assembramenti di potenziali pusher che stazionavano in loco. Personaggi questi, che davano vita spesso ad accese discussioni con la coppia di cui sappiamo solo che lui è di origini grumesi e lei di Orta di Atella.
Video e foto scattate da residenti, sono tutt’ora in rete a conferma della conosciutissima ed annosa problematica, ma nulla mai è stato fatto in più di trenta mesi a questa parte.
La scorsa notte, un incendio ha divorato il manufatto abusivamente occupato dalla coppia e per ore vigili del fuoco e diverse pattuglie delle forze dell’ordine sono state impegnate sul posto. A tutt’ora non è dato a sapersi se ci sono state identificazioni o provvedimenti verso eventuali responsabili dell’incendio.
Tentammo anche diversi mesi fa, purtroppo senza esito soddisfacente, di allertare “gli addetti ai lavori”, anche con l’aiuto dei residenti del vicinato, che con assidue chiamate alla Polizia Municipale, Carabinieri e Polizia di Stato, avevano più volte evidenziato le preoccupanti anomalie e il serio pericolo rappresentato dalla degradante situazione.
Mai nessuno è mai intervenuto. Neppure organismi come quelli dell’Ambito, che proprio per domani, martedì 17 giugno 2025 alle 15,00 hanno organizzato a Frattamaggiore una sorta di convegno dal titolo accattivante “La scelta di esserci. Le voci del cambiamento”.
Che spettacolo!
