E’ oramai diventato virale sui social il video dell’intervento di Bruna Carmela Fiola, consigliere regionale ed esponente di punta del Partito Democratico in Campania, durante una conferenza della direzione regionale del partito della Shlein.
L’On. Fiola che è candidata uscente fra le fila del Partito Democratico, non ha usato mezzi termini nel denunciare gli ambigui giochi di palazzo, che attraverso determinate strategie messe in atto dal governatore pro tempore Vincenzo De Luca, rischiano di far letteralmente deflagrare il PD campano. Mettendo a repentaglio una vittoria praticamente già acquisita con largo margine su di un centro destra in evidente affanno.
Senza peli sulla lingua la consigliera regionale Fiola, su accorato e più che giustificato appello di tre consiglieri comunali del PD di Frattamaggiore, Nello Rossi, Raffaele Parolisi e Luigi Vitale, ha denunciato apertamente quello che da mesi era già di evidenza pubblica.
Infatti fin dalla scorsa estate, con le dimissioni del vice segretario del partito a Frattamaggiore Sossio Farina, una ampia fetta di esponenti e iscritti al PD, intese dare un chiaro messaggio a dirigenti ed esponenti ai massimi livelli, ma il silenzio assordante finanche di personaggi come l’europarlamentare Raffaele (Lello) Topo e l’On. Mario Casillo, pose una sorta di pietra tombale sulla questione “Del Prete” a Frattamaggiore.
Una situazione palesemente inopportuna che per anni ha visto praticamente lo stallo del partito, nonostante contasse in consiglio comunale ben 12 consiglieri. Una situazione che sfocia oggi nella candidatura per la poltrona di consigliere regionale a Palazzo Santa Lucia, del Dottor Vincenzo Del Prete, papà dell’attuale sindaco della città, nella lista “A testa alta”, laddove sono concentrati quasi tutti i “DeLuchiani DOC” ovvero tutti quelli che durante il mandato di De Luca, abbiano “vinto” concorsi e acquisito nomine.
E se si aggiunge che attraverso i social, l’attuale staffista del sindaco di Frattamaggiore nonché segretario della locale sezione del PD, attraverso i social, ha da giorni cominciato la campagna elettorale per il Dr. Enzo del Prete sensibilizzando l’elettorato in maniera “energica”, le reazioni di chi fa politica sul territorio con convinzione e dedizione, appaiono più che giustificate.
A tal proposito, per cerare di sondare quali fossero gli stati d’animo degli esponenti del PD locale, dopo le dichiarazioni della Fiola, abbiamo contattato il presidente della sezione di Frattamaggiore l’avvocato Michele Di Michele che, laconico, “abbottonato come un macaco al Polo Nord, ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Siamo alla vigilia di una consultazione elettorale importante. La mia priorità, come Presidente del PD di Frattamaggiore, è salvaguardare la nostra comunità democratica e lavorare affinché il Partito Democratico si confermi ancora una volta la prima forza politica in città. Il resto lo affronteremo con serenità, nel rispetto reciproco e nell’interesse comune del partito”.
Parte dunque con i classici fuochi d’artificio, nonostante la tendenza ad abbassare i toni da parte della dirigenza locale del PD, questa lunga campagna elettorale che accompagnerà la città ben oltre il 25 novembre, giorno in cui sarà chiara la composizione del partito all’indomani dei risultati delle regionali, ma continuerà fino al prossimo anno allorquando ci saranno le elezioni comunali e dove i Del Prete, politicamente parlando, venderanno cara la pelle, nonostante, dopo anni, appare sempre più con più evidenza la loro parabola discendente.
