Pasquale Di Fenza torna al centro dell’attenzione politica. Il consigliere regionale campano uscente sarà nella lista di Forza Italia alle elezioni regionali in Campania del 23 e 24 novembre 2025. Una candidatura che ha già suscitato polemiche e reazioni contrastanti, mentre sullo sfondo resta lo spettro di un possibile avvicinamento, poi sfumato, a Fratelli d’Italia.
Di Fenza era balzato agli onori della cronaca a causa della diffusione di un suo video negli uffici del Consiglio regionale, in cui ballava insieme alla TikToker Rita De Crescenzo e l’influencer “Napolitano Store”, recentemente indagato per frode fiscale. L’episodio gli era costato un’espulsione da “Azione” da parte del leader Carlo Calenda, che aveva sentenziato sui social: “Questo buffone che usa gli uffici del Consiglio Regionale per pantomime indecenti con personaggi improbabili e vaiasse varie, viene espulso da Azione con effetto immediato per comportamenti non compatibili con un incarico istituzionale. Mi scuso con gli elettori”.
Dopo l’espulsione da Azione, Di Fenza era rimasto senza una casa politica in vista delle regionali. Nei giorni scorsi la redazione del Corriere delle Città lo aveva immortalato mentre si trovava sotto la federazione napoletana di FDI con influenti esponenti del partito della Meloni. Probabilmente Di Fenza voleva essere candidato con FDI, ma l’occasione è sfumata.

Poco dopo la Meloni, non contenta di alcune scelte e modalità, ha deciso di commissariare Fratelli d’Italia a Napoli e nella provincia, nominando due figure di fiducia per guidare il partito nel pieno della campagna elettorale a sostegno di Edmondo Cirielli.
Alla fine Di Fenza ha trovato la sua collocazione con Forza Italia. Eppure la sua candidatura continua a dividere l’opinione pubblica e a mantenere un’aura di polemiche. Così ha dichiarato alla stampa il deputato di Avs Francesco Borrelli: “Trasformismo, volgarità e tiktoker vanno a braccetto. Purtroppo invece di vergognarsi, determinati soggetti si ripresentano anche.”
